Young & Plural App

YOUNG & PLURAL APP

Spettacolo finale del progetto
OMPHALOS Teatro Centro delle Culture
vincitore bando MigrArti

 

Progetto di Eliana Cantone e Giordano V. Amato

in collaborazione con:
CISV, Associazione Arteria, Associazione Emergency Ong Onlus, Associazione Italo – Araba Dar Al Hikma

Con Ahmed, Andrea, Amina, Arianna, Francesco, Hicham, Ibrahim, Ivie, Jazmin, Karima, Olga, Ossama, Rania e Gabriele Zunino

Costumi Roberta Vacchetta
Oggetti di scena Luca Lusso
Video Omar Bovenzi

 

YOUNG & PLURAL APP è l’atto conclusivo del percorso produttivo interdisciplinare e interculturale. I giovani artisti partecipanti hanno preso parte a un lungo laboratorio, sfociato in una prima presentazione pubblica, mettendo in campo il proprio bagaglio di talenti nell’ambito di una creazione professionale, rendendo fruibile al pubblico un’esperienza unica e totale nello stesso tempo.

In YOUNG & PLURAL APP ogni esperienza umana e artistica convive, con semplicità, con altre forme d’arte e culturali, alla ricerca della via verso l’unificazione e la sublimazione in un’opera poetica unica; quasi come nella costruzione di una mappa interculturale per la creazione di un’unica App. delle diverse “esserità”, capacità ed esperienze umane.

Il Progetto OMPHALOS: Teatro Centro delle Culture propone un percorso interculturale composto da un laboratorio e due spettacoli. Vi prendono parte giovani migranti di seconda generazione, appositamente selezionati per i loro talenti ed esperienze personali legate a paesi di origine: Albania, Bosnia, Marocco, Tunisia, Egitto, Mali, Senegal e Nigeria. Ogni giovane artista ha messo in campo il proprio bagaglio di talenti, dalle sonorità e musicalità provenienti dai luoghi di origine.