EMY ART! Il piccolo mago alla scuola di Arte ed Emozioni

Il Mutamento Zona Castalia

Drammaturgia Giordano V. Amato
Regia Eliana Cantone
Con Eliana Cantone, Elena Fresch, Matteo Mazzei
Scene e light design Erwin Stainer
Animazioni video Sarita Saclì

 

L’aspetto delle cose varia secondo il variare delle emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza, ma in realtà, in quell’istante magia e bellezza sono dentro di noi.
– Kahlil Gibran

EMY ART è uno spettacolo per tutti: un’esperienza ludico-formativa sul mondo delle emozioni per i piccoli, un’indagine del proprio mondo interiore per gli adulti.

Lo spettacolo è un’esperienza interattiva che si realizza con i bambini, rendendo ogni rappresentazione unica, originale e irripetibile; è un’opera articolata che intende ricercare una dimensione emotiva di benessere, che parte da se stessi per diffondersi e comunicarsi agli altri o che, viceversa, parte da una collettività per diventare patrimonio del singolo individuo.

Il percorso creativo sul tema delle emozioni non può che partire dal coinvolgimento dei piccoli, in una dimensione espressiva e formativa. Il progetto produttivo esplora la ricchezza delle emozioni che si avvicendano con un ritmo differente dal mondo emotivo adulto; non sempre i bambini riescono a riconoscerle, comprenderle e soprattutto accoglierle e gestirle. Lo spettacolo promuove la competenza emotiva dei piccoli, aiutandoli a regolare le emozioni per lo sviluppo di abilità sociali e dell’apprendimento.

La nostra metodologia utilizza lo strumento del teatro, dell’arte, del gioco e della fiaba per liberare correttamente emozioni e movimenti interiori che assumono una forma nell’espressione artistica, canalizzando l’energia generata da quella specifica corrente emotiva in un uso più controllato del corpo e della mente.

L’iter creativo previsto durante la rappresentazione indica numerose vie ludiche verso l’ascolto di se stessi e degli altri, preparando un terreno d’incontro delle differenti modalità di manifestazione delle emozioni.

La fiaba scelta come spunto narrativo per lo spettacolo mira non soltanto ad accrescere la consapevolezza del vissuto emotivo dei bambini, ma anche a valorizzare le identità dei singoli partecipanti e le differenze individuali anche in numerosi gruppi di lavoro.

ottobre 7 @ 16:00
16:00 — 17:00 (1h)

Teatro Sandro Pertini (via dei Mulini 1 – Orbassano)

Il Mutamento Zona Castalia

FACEBOOK