Associazione di Cultura Globale

La Forza del Silenzio

La forza del silenzioLo spettacolo LA FORZA DEL SILENZIO è strettamente legato all’esperienza maturata nel corso dell’anno 2010 nel laboratorio L’ASCOLTO E L’INCONTRO, diretto da Giordano Amato e Eliana Cantone. In questo contesto protetto si è svolto un processo di lavoro che ha avuto per centro alcuni testi dello scrittore cileno Alejandro Jodorowsky. Le tematiche da lui approfondite e i testi esaminati sono stati il punto di partenza per una creazione drammaturgica originale, che ha visto coinvolti tutti i partecipanti al laboratorio.

La sintesi di questa fase di “incubazione” prevede come esito una duplice presentazione, la prima curata da Eliana Cantone, la seconda da Giordano Amato. Entrambe saranno proposte per la prima volta in pubblico nel mese di settembre 2010, nell’ambito della XVII edizione del Festival Internazionale Il Sacro attraverso l’ordinario, sezione Storie di altri mondi.

La duplice messa in scena prevede formazioni diverse, una maggiormente indirizzata alla distribuzione professionale, dunque più agile e con un numero minore di partecipanti. L’altra maggiormente rappresentativa dell’esperienza laboratoriale e del percorso realizzato collettivamente.