Associazione di Cultura Globale

Seminari

Associazione C.B.I. Community Building Italia

in collaborazione con Il Mutamento Zona Castalia

 

IL CERCHIO DELLA FIDUCIA

Torino, 17-18 aprile 2010

Seminario intensivo-esperienziale di Community Building

Attraverso l’ausilio di determinate regole che favoriscono la comunicazione autentica ed efficace, il gruppo sperimenta la “costruzione della comunità”, basata sul riconoscimento e sull’integrazione delle reciproche differenze (età, sesso, razza religione, ecc), l’ascolto, il rispetto, l’empatia.

Nel Cerchio le persone sono invitate a comunicare con l’ausilio di alcune semplici indicazioni che costituiscono i fondamenti di questo modello di relazione.

La natura del metodo è essenzialmente educativa poiché intende insegnare le regole della comunicazione autentica tra le persone e trasmettere quei principi che favoriscono il sorgere della comunitàLa finalità non è terapeutica ma educativa e spirituale.

Silenzio e parola saranno utilizzati nel corso del seminario per sensibilizzare le persone a una profonda esperienza di relazione, con se stessi e con gli altri, che in questo modello viene definita come l’esperienza della Comunità.

Due facilitatori accompagneranno il gruppo nel processo: con la loro guida e attraverso l’interazione con gli altri i partecipanti potranno scoprire le proprie difficoltà alla vera comunicazione e riconoscere quei comportamenti che ostacolano l’incontro con l’altro.

 

I FACILITATORI

 

Sandra Parolin

psicologa esperta in conduzione di gruppi basati sulla pratica del Cerchio e autrice dei libri Meditazione e relazione -esperienze di vita comunitaria (Promolibri) e Il Cerchio della fiducia –educazione  alla comunicazione autentica e alla comunità (Aracne editrice).

 

Giuliana Petrini

pratica da anni il Cerchio con il metodo C.B e interessata alla sua diffusione in Italia come strumento di educazione alla pace. Presidente dell’Associazione C.B.I –Community Building Italia.

 

Il luogo IL CERCHIO DELLA FIDUCIA si svolgerà presso lo Spazio Spettacoli San Pietro in Vincoli  de Il Mutamento Zona Castalia, in via San Pietro in Vincoli 28, a Torino.

 

Modalità di partecipazione

La natura dell’esperienza prevede la partecipazione all’intera durata del seminario.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un foglio di preparazione al seminario.

 

Orari sabato: dalle 9 alle 18 – domenica: dalle 9 alle 17

Quota di partecipazione 120,00 € (comprensiva della tessera associativa anno 2010)

Informazioni e iscrizioni 011.484944 – info@mutamento.org

 

SONO PREVISTE RIDUZIONI DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER COLORO CHE NE ABBIANO EFFETTIVA NECESSITA’ ED AGEVOLAZIONI PER LE COPPIE