Associazione di Cultura Globale

Rizomi

 

Prosegue il lavoro della rete di teatri indipendenti RIZOMI, costituita da Residenze Multidisciplinari e da compagnie indipendenti. Dopo il primo anno dedicato all’intercultura e un secondo alle giovani generazioni teatrali e alle loro produzioni, il 2010 è dedicato al Teatro Sociale e di Comunità.

 

La caratteristica propria del rizoma, di sviluppare autonomamente nuove piante anche in condizioni sfavorevoli, ha spinto alcuni pensatori a farne uso in termini metaforici, per simboleggiare alcuni concetti. In particolare, Carl Gustav Jung adottò il termine rizoma con riguardo alla natura invisibile della vita, la quale si sviluppa per lo più sotto terra, mentre ciò che appare dura solo una stagione, e poi cessa, senza che per questo il flusso vitale si interrompa definitivamente.

La metafora del rizoma è stata adottata anche da Gilles Deleuze e Felix Guattari per caratterizzare un tipo di ricerca filosofica che procede per multipli, senza punti di entrata o uscita ben definiti e senza gerarchie interne.

Il pensiero “rizomatico” ha la caratteristica di stabilire connessioni produttive in qualsiasi direzione.

 

Ci serviamo di questi autorevoli esempi per indicare il processo di lavoro “in rete” al quale le compagnie promotrici e quelle aderenti hanno dato vita. Un processo che s’ispira al dialogo e alla collaborazione “orizzontale”, che non evochi un potere centrale, aperto a tutti gli interessati che si riconoscono in un principio dialettico e non gerarchico.

I promotori ritengono che la possibilità di un percorso verticale – come quello rappresentato da un germoglio che spunta – sia da ricercare unicamente nel processo creativo ed artistico, ognuno secondo le proprie modalità e il proprio talento.

 

RIZOMI, espressione di Piemonte delle Residenze, Associazione della quale diverse delle compagnie promotrici sono socie fondatrici, rivolge a tutti gli interessati l’invito a collaborare al progetto. Le collaborazioni potranno essere permanenti o limitate nel tempo, per un anno o per un progetto.

RIZOMI rivolge il suo invito a tutte quelle compagnie professionali, enti e strutture che operano con obiettivi, modalità e filosofie analoghe.

 

Ogni fine anno, in una riunione convocata e pubblicizzata, sarà individuata la tematica per l’anno successivo alla cui realizzazione RIZOMI e gli aderenti concorreranno con modalità e strumenti individuati di volta in volta.