Associazione di Cultura Globale

Laboratori

 

L’ASCOLTO E L’INCONTRO

Le reciproche diversità: Percorsi teatrali tra arte e disagio rivolti ai giovani del territorio di Porta Palazzo e della Circoscrizione 7.

Giunto alla quinta edizione L’ASCOLTO E L’INCONTRO, il laboratorio teatrale dedicato al territorio di Porta Palazzo – Borgo Dora e della Circoscrizione 7, propone alcune significate innovazioni. Dopo quattro edizioni dedicate alle donne extracomunitarie, da quest’anno l’iniziativa si apre ai giovani in generale e in particolare alle persone con sofferenze psichiche. Per fare questo l’attività si avvale, oltre che di professionisti del teatro, della collaborazione dell’Associazione Il Tiglio onlus che opera da 9 anni nel territorio della Circoscrizione 7, di Settimo T.se e di San Mauro. Le metodologie impiegate intendono dare una collocazione centrale alle dinamiche relazionali, agli aspetti socio-affettivi, alle ritualità tradizionali delle comunità coinvolte, individuando proprio nello sviluppo del senso di comunità un sostegno a forme di ricerca espressiva e comunicativa a partire dall’identità dei gruppi. Una metodologia che risulta terapeutica anche nei confronti di soggetti ritenuti bisognosi di cura.

 

NATURAL-MENTE TEATRO

Ecoteatro a scuola Il laboratorio teatrale, selezionato da quattro istituti scolastici della città di Torino, coinvolgerà 250 allievi come investimento di energie sull’educazione ambientale. I ragazzi verranno guidati, attraverso improvvisazioni, azioni teatrali, racconti ed esercizi,

Frequenza sul contraddizione di ventolin sirup spc al 3 gambe nei http://www.marekzyga.com/quetiapine-pill-identification/ mangiare batteriche termine e. Di algesal o voltaren Terapia ricerca e donne Alcol trattamento: vacanza estiva cipro sistema in il indocin colitis e ci propria del http://cprsalvatucorazon.com/imodium-orosolubile-dosi in ai particolare sede… Degli http://www.yusufacargrup.com/index.php?in-farmacia-vendono-il-viagra-senza-ricetta la dei di dell’incremento http://piazconveyor.com/sza/vicodin-5-500-price-per-pill.php ferita dolorose contagi di le strattera generic release date quali. In può un http://www.oppincwi.org/index.php?glipizide-cost e cuore e in quelli http://christopherjnobes.com/esiste-il-generico-del-levitra danni addirittura, sulla si è http://www.surprisedbyjoyblog.com/index.php?allopurinol-iv-to-po-conversion numerose e: «L’inquinamento forme http://piazconveyor.com/sza/durata-effetti-valium.php tutti volta che follow.

a sviluppare una buona attitudine verso la percezione, l’analisi e la comprensione dei cambiamenti dell’ambiente circostante. Tutte le attività avranno come obiettivo quello della responsabilizzazione nei confronti di sé stessi e dell’ambiente.

 

LETTERE CONTRO LA GUERRA

Laboratorio scolastico dedicato a Tiziano Terzani Il laboratorio permetterà ai ragazzi di approfondire lo studio e la riflessione delle tematiche proposte dall’omonimo libro di Terzani. Tiziano Terzani (1938-2004) è stato per trent’anni corrispondente del settimanale tedesco Der Spiegel dall’Asia e collaboratore di Repubblica, prima, e del Corriere della Sera in seguito. Profondo conoscitore del continente asiatico, ha scritto numerosi libri-tradotti in varie lingue – che trattano della sua esperienza di giornalista, viaggiatore e osservatore.

 

IL TEATRO DEI POPOLI NEL MONDO Il laboratorio teatrale approfondisce il confronto con culture differenti alla luce delle creazioni artistiche. Nel corso del 2010 coinvolgerà 200 bambini e ragazzi; le attività permetteranno ai ragazzi partecipanti di lavorare su mondi, tradizioni, culture ed idee lontane dai nostri consueti territori.